Nessun evento |
Cosae
2003 Demo “Colosso Bauroso” (8 pz)
2004 CD “Mondo cane” (17 pz)
2005 CD compilation “Departures” (2 pz)
FILM “Corrente Continua”
2006 VIDEO “Gay pradi”
CD singolo “Forza di gravidanza” (6 pz)
2007 CD “Millanta cosae” (12 pz)
Vincitori “ Concentratissimo rock” sez. brani originali
Vincitori “Summer Gasoline Festival” sez. brani originali
2008 Vincitori “Rock Targato Italia”
2009 CD compilation “Rock Targato Italia
Partecipazione al M.E.I. di Faenza
NESTOR FASTEEDIO: Fasteedionica, Basso
RANDY MOLESTO : Batteria
BRODOLFO SGANGAN : Voce, Basso
clicca qui per comprendere appieno la nostra fidosofia
La storia
PRIMA – 2001: PROLOGO
Un bell’inizio filosofico.
Circondati dalla noia di questa bella valle e trapassati dall’ adolescenza che già di per sé è una bella gatta da pelare, o si usa la creatività (in realtà la chiami così DOPO, all’inizio è una COSA qualsiasi) oppure si da spazio al naufragar, che può essere dolce o amaro, cazzi tuoi, in questo mare che è montagna. Quella COSA o la si usa da soli o in compagnia. La differenza è che in compagnia si capisce che ci sono gli altri. Ed in effetti ci sono. Si sceglie la musica, si imbraccia uno strumento, si prova a trovare e successivamente a costruire un POSTO. Che ci sia la corrente, però. Un posto che non è solo LUOGO ma anche MODO. Si comincia a provare a sbagliare a inventare. Si riesce, si fanno esperienze. Non si riesce, si fanno esperienze. Roba che si chiama The Ficient, Tedio, Capelli di Cesare Ragazzi, Rifiuti Solidi Urbani e solo per citare ciò che lascia traccia, ma vi assicuro che la lista potrebbe essere più lunga. Poi per vari motivi le cose si fermano e tu hai lo zainetto (o “bagagliaio culturale”) colmo di roba e ti capita di andare in un bar a Rovereto...
2001 L\'INCONTRO
“Allora? Fuori il nome!” disse quello grosso. “Supercanifradici” , con convinzione quello magro.“…adespiaredosi!!!” di rimandotuttodunfiato il panzo. “Chiamiamo anche il ricciolo?”“Ovvio.” E’ andata così.
2002-2005 THE PUNK ERA
E’ quasi fatta, tutti ex-The Ficient e a breve si aggiunge anche Re(u)mo, ma si ha intenzione di cambiare. Si trova e praticamente si occupa una sala prove grazie alla bontà del grande Christian (un personaggio che definirei un rumorista low-fi autodidatta anni’70!!!) , in breve si prepara un primo repertorio e si debutta dal vivo nel primomaggio2002 per la gioia di mamme e piccini (ma non degli assessori). Si decide che l’occhio nero, la canottiera puzzolente e il collare, saranno il feticcio-live. Questo periodo è inaugurato dal demoCD “COLOSSO BAUROSO” e concluso con il CD “MONDO CANE”. E’ un periodo intenso e prolifico dove la band usa sempre di meno la chitarra e sempre di più i due bassi. Ma fa capolino anche un computer…
2005-2006 SENTIRE LE VOCI (la scoperta) / COLLABORAZIONI
Re(u)mo emigra in Spagna e rimaniamo in trio (e senza il cantante principale), ma ciò non ci scoraggia, anzi ci fa scoprire di saper cantare. La nuova sala prove e quartier generale è una casa diroccata a Trento Nord. Ci si impegna e quando è possibile si suona dal vivo. Si partecipa ad una compilation “DEPARTURES” dove compaiono un brano del primo CD e un remix di Franz che per l’occasione si fa chiamare Dj Bestialtechnopenassault (è la nascita di un mito). E’ più o meno questo il periodo in cui scompare definitivamente la chitarra e appare una tastierina Casio “della prima comunione” che Franz attacca nell’ impianto con convinzione (l’idea di collegarla al computer è per ora rimandata). Si preparano brani nuovi e grazie a Buldra, si registra un demo molto importante per noi (THE DENNY BORDELLO SESSHON). Ci farà capire l’importanza e la potenzialità delle voci, cosa un po’ snobbata fino a questo periodo. E’ il preludio al secondo disco che registriamo con più calma e curiamo molto di più dal punto di vista melodico. Coinvolgiamo un sacco di amici per il coro di Forza di gravidanza che presentiamo nel dicembre del
2007 CONCERTI
Ci trasformiamo in Brodolfo Sgangan, Findut Poteidone e Granfranco baffato. Comincia per noi un intenso suonare dal vivo, un anno di concerti che in ogni occasione ci permettono di essere noi stessi sul palco: con una proposta non scontata ci accorgiamo di riuscire a comunicare serenamente con il GENTILE PUBBLICO divertendoci. In questo periodo s’insinua il POTEIDOFONO che d\'ora in poi dominerà. Riusciamo incredibilmente a vincere alcuni concorsi tra cui Rock Targato Italia per poi scoprire che non è così importante…
2008-2009 PERDERE IL TEMPO
Questo è un periodo un po’ buio dove capiamo quanto la totale indipendenza sia tutto sommato la vera linfa di quest’esperienza. Troviamo forse un nostro equilibrio.
Granfranco Baffato lascia la band non prima di aver lasciato la sua ultima impronta, nel nostro centesimo concerto, in un incredibile accoppiata con i Nomeansno. Brodolfo e Findut decidono di proseguire, trovano Manuel, una saletta nuova e via !
Cambiano gli equilibri, ma tutto sta in piedi. Una manciata di live e un\'esperienza nuova dal punto di vista compositivo: subentra prepotentemente un nuovo modo creativo di comporre. Ci stupiamo, divaghiamo e dilaghiamo come non mai con la musica.
2012 VIVITRIPLO - IL DECENNALE e SUPERBAU
Compiamo due lustri, non sono poi molti, anche se ci permettono di appuntare al petto la stellina (anzi il diamantezampato!). L\'amico Alex (vecchia conoscenza) crede in noi. Manuel, prima di tornare all\'ovile, si tramuta in Maglio Perforante e ci regala una grande performance in studio per quello che sarà la scusa del nostro ritorno e cioè un CD (anzi, digibook!) pregno di significati e di cambiamenti.
Chiediamo e troviamo velocemente il terzo picchiatore, Randy Molesto, (Mezzopalo, Mr. Pinkle) che con la sua esperienza e il suo entusiasmo porta nuova linfa a questa creatura... e ricomincia l\'avventura! Superbau!
2013-2016 YES WE CANI
Il ritorno a suon di concerti che compattano la band donandole una nuova motivazione. Andiamo a suonare ad Arezzo Wave e ristampiamo Mondo Cane, il nostro primo CD.
Clicca per vedere il video della nostra esibizione
Live e composizione di nuove tracce con molte collaborazioni porteranno la band in studio a registrare il quarto album.
2017 NUOVA MUTA
Via Findut e dentro Nestor Fasteedio. Una storia da riscrivere.